Pubblicazione dell'elenco delle Società partecipate dall'Università degli studi di Bergamo, ai sensi del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Art. 22, comma 1b, 2 e 3).
Pubblicazione dei provvedimenti in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto di partecipazioni in società già costituite, gestione delle partecipazioni pubbliche, alienazione di partecipazioni sociali, quotazione di società a controllo pubblico in mercati regolamentati e razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche, previsti dal decreto legislativo adottato ai sensi dell’articolo 18 della Legge 7 agosto 2015, n. 124.
L’Università degli Studi di Bergamo fissa gli obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento delle società in suo controllo mediante l’adozione del provvedimento annuale di “revisione periodica”, previsto dall’art. 20 del D. Lgs. 19 agosto 2016, n. 175, con cui effettua l’analisi dell'assetto complessivo delle società partecipate e con cui, in riferimento alle società controllate, fornisce indicazioni in ordine ai costi di funzionamento.
Si rinvia pertanto ai documenti di revisione periodica pubblicati al precedente paragrafo “Provvedimenti in materia di costituzione di società a partecipazione pubblica, acquisto e alienazione di partecipazioni”.
Si precisa che attualmente l’Università esercita il controllo su un’unica società, denominata Ateneo Bergamo S.p.A.
Qui di seguito è pubblicato un atto di indirizzo generale rivolto alla società controllata.